ACCIAIO INOX AISI 304 E 201: QUALE ACCIAIO SCEGLIERE E COME

LE DIFFERENZE TRA ACCIAIO INOX AISI 304 e 201

Fimar Group offre un’ampia scelta per rispondere a tutte le vostre esigenze!

Nel settore delle cucine professionali il termine “acciaio inossidabile” è usato per riferirsi a metalli appartenenti a diverse famiglie, comunemente impiegati per la costruzione di attrezzature e apparecchiature.
Tra le leghe più utilizzate ne ricordiamo tre: AISI 304, AISI 201 e AISI 430.
Sebbene queste leghe possano sembrare tra loro simili nell’aspetto, esse presentano delle differenze principalmente dovute alla loro composizione chimica:

  • Forcar Refrigeration utilizza solo il miglior acciaio AISI 304.
    L’acciaio AISI 304 rappresenta lo standard nell’ambito dell’industria alimentare.
    Questo acciaio (di tipo austenitico) è particolarmente adatto a lavorare negli ambienti corrosivi; infatti, la presenza contemporanea di Nichel e Cromo conferisce a tale lega la capacità di mantenere costanti nel tempo le proprie performance in termini di resistenza alla corrosione.
  • Forcold  è garanzia di qualità a prezzi ridotti con l’acciaio AISI 201.
    L’acciaio AISI 201
    (austenitico) è diventato maggiormente popolare nel corso del tempo a causa della bassa percentuale di Nichel presente all’interno della lega. Il Nichel è infatti un elemento costoso e soggetto a grandi variazioni di prezzo sul mercato; riducendone la percentuale presente è possibile ridurre il costo complessivo della lega.
    Ciò si traduce in un prezzo di acquisto più basso, pur garantendo delle caratteristiche meccaniche paragonabili a quelle dell’acciaio AISI 304.

In definitiva quando ci si trova di fronte alla scelta di quale materiale impiegare tra quelli sopra descritti, certamente l’aspetto della resistenza alla corrosione gioca un ruolo importante.

Fimar Group è l’unica azienda italiana che offre la possibilità di scegliere l’acciaio che meglio soddisfa le proprie esigenze: AISI 304, seppur più costoso rispetto agli altri acciai, rappresenta il candidato ideale per ambienti umidi e a forte carica corrosiva; per ambienti meno aggressivi, AISI 201  rappresenta un ottimo compromesso tra il costo del materiale e le performance ottenibili.